Sapereplurale

Lunedì, Settembre 25, 2017

logo saperepluraleSaperi, competenze, pratiche e narrazioni nel sociale
E-mail: info@sapereplurale.net
Associazione di promozione sociale

facebookgoogle plustwitterrss

Home Laboratori - Corsi Articoli filtrati per data: Gennaio 2017
Articoli filtrati per data: Gennaio 2017
Martedì 24 Gennaio 2017 09:46

Dare voce al silenzio

La scrittura di sé per prendersi cura delle donne che hanno subito violenza

Il tema della violenza maschile contro le donne all’interno delle relazioni intime, affettive e familiari è uscito finalmente dal silenzio che per tradizione copriva questi fenomeni. La questione è finalmente diventata materia di dibattito politico, culturale, sociale e sanitario. E’ anche emersa finalmente la possibilità di fare rete tra le strutture e le persone a vario titolo coinvolte. Il patrimonio di saperi, pratiche e metodologie sviluppate in diversi ambiti può ricevere ora la considerazione necessaria per essere apertamente discusso e integrato. Tra le varie interconnessioni, il metodo della scrittura di sé nel campo del prendersi cura di vissuti esistenziali di disagio ha già una sua acquisita validità anche nel campo dell’accompagnamento delle donne che, da una condizione di violenza e maltrattamento interpersonale, si avviano verso l’autodeterminazione e l’autonomia, non solo economica e sociale ma soprattutto esistenziale e psicologica.

Programma:
Introduzione alla metodologia autobiografica e in particolare alle buone pratiche sulle esperienze di applicazione della scrittura di sé nel campo della presa in carico delle donne che hanno subito violenza.
Esercitazioni di scrittura con momenti di restituzione dei testi in coppia e in plenaria.
Micro-progettazione di attività di scrittura di sé in contesti protetti.

Conduttrice:
Lucia Portis, antropologa e formatrice, esperta in metodologie autobiografiche, specializzata in percorsi formativi e ricerca narrativa presso la Libera Università dell’Autobiografia, di cui è collaboratrice territoriale dal 2004 e membro del consiglio didattico. Ha partecipato in qualità di esperta e supervisora al progetto europeo “Writing beyond the Silence, Promoting
Autobiographical Competence to help survivors of gender violence”.

Date e orari:
17/2/17 dalle 15,00 alle 20,00
18/2/17 dalle 9,30 alle 19,30
19/2/17 dalle 9,30 alle 13,00

Dove:
Ecomuseo Circoscrizione 6, Via San Gaetano da Thiene 6, Torino

Il costo del seminario è di 120 euro comprensivo di quota associativa.
Sono possibili riduzioni per gli studenti e studentesse universitarie

Per informazioni e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Pubblicato in Laboratori - Corsi