Sapereplurale

Venerdì, Marzo 29, 2024

logo saperepluraleSaperi, competenze, pratiche e narrazioni nel sociale
E-mail: segreteria@sapereplurale.net
Associazione di promozione sociale

facebookgoogle plustwitterrss

Home Laboratori - Corsi Articoli filtrati per data: Gennaio 2015
Articoli filtrati per data: Gennaio 2015
Martedì 20 Gennaio 2015 18:52

Festa 2015 di SaperePlurale

Dialogo a più voci, differenze che si incontrano.

Un anno di attività, un futuro di progetti

Ti invitiamo a prendere con noi un aperitivo per conoscere iniziative e progetti, incontrare i/le partner con cui abbiamo collaborato, scambiare idee e proposte, scoprire prospettive comuni.

Sabato 31 gennaio ore 18.30-21.00

Casa del quartiere di San Salvario, Via Morgari 14 - Torino/b>

Vedi la locandina

Pubblicato in Segnalazioni

Decollano a febbraio, nell’ambito delle attività di educazione per gli adulti condotte dal MEIC di Torino con un gruppo di circa 200 donne arabe, 4 laboratori di narrazione che prevedono lo scambio di “biografie della migrazione” tra donne migranti e tra migranti e native, per facilitare e moltiplicare incontri, dialoghi inediti e conoscenza reciproca. Si tratta del ciclo Il té delle storie. Raccontare per incontrarsi ● Incontrarsi per raccontare, un’idea nata durante l’incontro partecipativo “La piazza delle donne” promosso da SaperePlurale nell’ottobre 2013 in Barriera di Milano e sperimentato con due primi incontri l’8 marzo 2014. Gli incontri sono stati un successo, e hanno aperto una nuova strada…

Pubblicato in Laboratori - Corsi
Martedì 20 Gennaio 2015 18:47

Progetto Mnemosine

Stiamo lavorando per dare vita a un nuovo progetto, Mnemosine. Si tratta di un percorso di sensibilizzazione, animazione culturale e sociale dedicato alla detenzione femminile e ai diritti delle donne detenute, che culminerà nell’installazione di un’opera artistica creata da donne in un luogo della città dedicato alle 11 donne, 9 detenute e due agenti, morte nell’incendio della sezione femminile di Vallette il 3 giugno del 1989.

È stata la più grande tragedia, in termini di vite umane distrutte, del carcere del dopo riforma del 1975. Già allora, un gruppo di donne allora detenute, con il sostegno di molte e molti, prima tra tutti Bianca Guidetti Serra, con l’Associazione “3 giugno”, si attivò perché questa tragedia fosse un insegnamento, e la sicurezza e i diritti di chi è detenuto/a fossero garantiti, prima tra tutti quello alla incolumità e alla vita. Due di queste donne oggi sono socie di Sapereplurale. E oggi intendiamo, a venticinque anni da quella tragedia, trovare un modo affinché la memoria di questo dramma resti viva: per ricordare chi non c’è più, e per ricordare e ricordarci sempre che i diritti di chi è rinchiuso/a per espiare una pena vanno presidiati e difesi, da parte di tutti, istituzioni e società civile. Il progetto ha avuto il consenso e la collaborazione della Città di Torino. In febbraio partiremo con un crowdfunding, seguici sul sito! Progetto in partnership con Rete Culturale Virginia.

Pubblicato in Progetti